Tea Natura 〰 Argilla Saponifera “GHASSOUL” 

In Marocco si trova una argilla detta “saponifera” utilizzata da molti secoli (XII° – XIII°) da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da quelle di certe regioni del Medio Oriente. Questa Argilla è denominata “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.

Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l’elemento insostituibile per tutti i preparativi dell’hammam (il bagno turco).Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l’epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l’equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.

Il Ghassoul inoltre è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.

Se dovessi fare una top ten dei prodotti a cui non so’ rinunciare, l’argilla Ghassoul sarebbe tra questi. 
Questa di #teanatura è ottima, economica, facile d’uso e molto efficace. 
Dura tantissimo e la uso un po’ per tutto in modo particolare per il viso, ma anche sul corpo come maschera una volta ogni 10 giorni.

Il Ghassoul sfiamma la pelle del viso molto bene: infatti, quando la uso, le imperfezioni cutanee e le macchie spariscono lentamente.


Metto due cucchiai di argilla in un contenitore di plastica come quello in foto, aggiungo poca acqua alla volta e mischio finché non diventa cremoso (a seconda di quanta acqua si metta diventerà più o meno liquida; io la preferisco più cremosa, in modo tale che non coli sul viso e non faccio fatica a stenderla).

La lascio in posa una decina di minuti, e poi procedo con un risciacquo accurato. Ma, ATTENZIONE, io non supero mai il tempo di posa sul viso, altrimenti la pelle mi diventa tutta rossa (è comunque forte come argilla): la pelle risulterà morbidissima da subito e molto setosa al tatto; sarà inoltre più radiosa, luminosa e sicuramente con meno imperfezioni. Ma la cosa di cui sono più contenta è che ha un effetto astringente.

Stessa cosa vale per la pelle del corpo: lasciandola in posa, avrete la pelle setosa, levigata, idratata e purissima!

È fantastica anche per lavare i capelli. Io la preparo con un po’ d’acqua, creo una pappetta e friziono i capelli, soprattutto alla base. Lascio riposare almeno dieci minuti, ma a volte anche oltre un’ora. Sciacquo e alla fine verso dell’acqua acidulata con un cucchiaio di limone per chiudere le cuticole e lucidare i capelli. Un abbinamento veramente ottimo!

La potete trovare sul sito http://www.ecco-verde.it (€5,49 per 350 gr. https://www.ecco-verde.it/tea-natura/ghassoul-argilla-saponifera)

L’avete mai provata? Come vi siete trovate? 😘
#gasshoul #argillasaponiferaghassoul #argillasaponifera #argillatime #curaviso #curacorpo #pelleliscia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...