THE HEALTHY TREE COMPANY 〰 La Spirulina: il super-food per eccellenza

Buonasera ragazze!!!❤

Oggi ho il piacere di parlarvi della collaborazione con l’azienda inglese “The Healty Tree Company” e, in particolar modo, del super food per eccellenza: spinta dalla curiosità, ho voluto provare la loro SPIRULINA in polvere.


  • CHE COS’È LA SPIRULINA?

La Spirulina è una microalga verde-azzurra di acqua dolce, da sempre apprezzata per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche.


  • QUALI SONO LE SUE SOSTANZE NUTRITIVE?

Essa contiene oltre 100 sostanze nutritive e funzionali, fra cui: 

Proteine vegetali ad alto valore biologico, complete, predigerite e altamente assimilabili (65%);

Amminoacidi essenziali e non essenziali;

Carboidrati (fra cui il ramnosio, che favorisce il metabolismo del glucosio)

Minerali (in particolare: ferro, calcio, magnesio e potassio) ed oligoelementi (selenio)

Vitamine (abbondano il tocoferolo, il Β-carotene, l’inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria). L’accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo) + ficobiline ed altri pigmenti (es. clorofilla), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota);

Acidi grassi essenziali (acido linoleico ed alfa-linoleico), acido gamma-linoleico (GLA)

– Pigmenti quali: la clorofilla (disintossicante, rigenerante ed antianemica), la ficocianina (antiossidante, immunomodulante ed antinfiammatoria), i carotenoidi (potenti antiossidanti).

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome “Spirulina” deriva invece dalla forma di quest’alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.Oltre alle proteine e amminoacidi essenziali, è ricca anche di lipidi: i grassi in essa contenuti, appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico; questi nutrienti, se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario (per considerare questo punto, affidatevi ad un nutrizionista per bilanciare la Vostra dieta).

Grazie a queste sue caratteristiche, l’alga Spirulina è potenzialmente in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all’organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

La medicina occidentale, basata su metodo scientifico, non annovera la Spirulina tra i farmaci. Tuttavia, lo stesso ministero della Salute riconosce all’alga proprietà ricostituenti e la inserisce nell’elenco degli integratori alimentari.

  • QUALI SONO LE GIUSTI DOSI DISPIRULINA DA ASSUMERE?

La dose standard giornaliera di spirulina che consigliano è di 1-3 grammi, ma anche dosi fino a 10 grammi hanno dimostrato di essere molto efficaci.
In ogni caso, una porzione al giorno di Spirulina non può essere considerata un alimento completo e non può sostituire un normale pasto.

E’ incredibile il suo valore nutritivo.

Un solo cucchiaino (7 grammi) di polvere di spirulina contengono (2):

  • Proteine: 4 grammi
  • Vitamina B1 (Tiamina): l’11% della dose giornaliera raccomandata
  • Vitamina B2 (Riboflavina): 15% della dose giornaliera raccomandata
  • Vitamina B3 (Niacina): 4% della dose giornaliera raccomandata
  • Rame: 21% della dose giornaliera raccomandata
  • Ferro: 11% della dose giornaliera raccomandata

 

  • PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA

La Spirulina è uno straordinario integratore nutrizionale che agisce ottimizzando le funzioni dell’organismo:

  1. Promuove la regolarità intestinale ed aiuta l’organismo ad eliminare le tossine e i prodotti di scarto metabolico;
  2. Favorisce una completa rigenerazione del fegato e riduce i livelli di colesterolo;
  3. Ha una spiccata azione antinfiammatoria ed è un valido aiuto anche nei casi di allergie respiratorie;
  4. Fornisce antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi, evitando danni al tessuto cellulare ed al DNA;
  5. Tonifica il sistema immunitario, rendendo più agevoli le sue tre funzioni principali: disintossicare, riparare e proteggere;
  6. Fornisce zeaxantina e luteina che aiutano a preservare la vista;
  7. È di aiuto ai vegetariani fornendo loro le proteine e vitamina B12.

L’uso della Spirulina, infine, dà una sensazione di benessere ed energia necessari per mantenere i ritmi di vita e lavorativi tipici della società moderna.

Solitamente, viene consigliata a chi avverte un indebolimento delle difese immunitarie, a stanchezza, a stress psico-fisico, a situazioni debilitanti, ad acidità ematica, all’intossicazione da radiazioni, all’anemia,epatopatie, al sovrappeso ed obesità, a chi soffre di ipercolesterolemia, irregolarità intestinale (diarrea, stitichezza), disbiosi, candida, allergie ed intolleranze alimentari, scarso assorbimento di principi nutritivi, alimentazioni ipocaloriche o squilibrate, dieta vegetariana, gravidanza ed allattamento, apporto nutrizionale di immediata assimilazione nei soggetti anziani, sostegno nutrizionale ed immunitario nei bambini.

Viene inoltre consigliata a chi svolge attività sportiva in quanto completa  l’apporto nutritivo richiesto dal sovra utilizzo nutrizionale ed energetico, prevenendo perdite nella massa muscolare.

  • I PRINCIPALI BENEFICI DELLA SPIRULINA

La Spirulina, come già ribadito in precedenza, innanzitutto rinforza il sistema immunitario e previene l’invecchiamento.

Questo è dovuto alle seguenti proprietà della Spirulina:

  • Antinfiammatorie: gli acidi grassi della Spirulina (in particolare l’acido linoleico) producono delle sostanze che sono in grado di prevenire un’infiammazione cronica. Recenti studi hanno anche dimostrato che quest’alga riesce ad interferire nella produzione di interleuchina (sostanza infiammatoria), contrastando l’infiammazione già sviluppata.
  • Immunomodulatrici: l’assunzione costante di quest’alga permette di rinforzare il nostro organismo contro l’azione di agenti patogeni. Il magnesio e il ferro apportano un sostegno importante alle cellule immunitarie, la ficocianina incrementa il numero di anticorpi e linfociti.
  • Anticoagulanti e vasodilatatrici: gli acidi grassi di quest’alga appartengono al gruppo degli omega 3 che hanno proprietà anticoagulanti. Inoltre le xantofille constrastano la vasocostrizione dei vasi sanguigni e regolano la pressione sistolica.
  • Disintossicanti e antiossidanti: i pigmenti vegetali della Spirulina aiutano a depurare l’organismo con l’eliminazione dei metalli pesanti accidentalmente ingeriti. La presenza poi di vitamina E, zeaxantina e betacarotene è una garanzia di contrasto ai radicali liberi che determinano l’invecchiamento della pelle e possono essere responsabili di patologie più gravi.



  • LA SPIRULINA SERVE ANCHE PER DIMAGRIRE?

In tantissime vi starete chiedendo: “ma la serve anche per perdere peso?”

La Spirulina è un integratore vegetale adatto a qualsiasi dieta, anche quella vegana o vegetariana. Quest’alga può fornire al nostro organismo sostanze molto utili. Da questo punto di vista, la Spirulina a cosa serve?

Ecco quali sono le sue proprietà:

  • Ricostituenti e tonificanti: la presenza di vitamine e proteine rendono quest’alga fondamentale per dare energia ai nostri muscoli e permettono di contrastare la denutrizione tipica delle diete grazie al suo importante apporto nutritivo che non dà contributi calorici e quindi non fa ingrassare.
  • Dimagranti: la presenza di un amminoacido che si chiama fenilalanina, rende la Spirulina un perfetto ingrediente da abbinare alla dieta. Questo amminoacido lavora infatti sul sistema nervoso inducendo un senso di sazietà e contrastando il senso di fame nervoso.
  • Ipolipemiche: gli acidi presenti nella spirulina, in particolare quelli appartenenti alla categoria degli omega 3 aiutano a ridurre la concentrazione di colesterolo nel sangue.

  • CHI PUÒ ASSUMERLA?

Chi fa la dieta: aiuta tantissimo nelle diete ipocaloriche contrastando la fame nervosa. Può essere consigliata anche alla fine della dieta per evitare di riprendersi i chili faticosamente persi.

Chi fa sport: è ottima per gli sportivi per la sua azione multi vitaminica, proteica e antiossidante.

Per le donne in gravidanza: i principi attivi della Spirulina possono proteggere il feto. Le sostanze nutritive di quest’alga permettono di evitare l’insorgere di carenze significative che possono portare alla nascita di malformazioni e danni al bimbo. Per gli stessi motivi la Spirulina è consigliata durante l’allattamento.

Per i bambini, per chi è convalescente e per chi soffre di disturbi alimentari: l’apporto nutritivo di quest’alga contrasta i problemi di anoressia, bulimia e gli altri disturbi alimentari.

Per gli anziani: gli antiossidanti presenti nella spirulina contrastano i danni provocati dai radicali liberi. Inoltre le sostanze nutritive dell’alga costituiscono un’importante integrazione alimentare.

Va bene anche per…

Chi soffre di anemia: l’alta concentrazione di vitamina B12 nell’alga contrasta questa patologia. La vitamina b12 lavora benissimo a livello sanguigno intervenendo nella sintesi dell’emoglobina che ha il compito di trasportare l’ossigeno a tutte le cellule dell’organismo.

Chi ha problemi di acne: la presenza della vitamina A regola infatti la secrezione delle ghiandole sebacee, diminuendo l’insorgenza di brufoli.

Chi ha problemi di diabete: alcune ricerche hanno dimostrato un ruolo importante della Spirulina nella regolazione del fabbisogno di insulina.

Chi ha la sindrome del colon irritabile: le proprietà depurative e disintossicanti della Spirulina aiutano a pulire efficacemente gli organi dell’apparato digerente, prevenendo le infezioni batteriche. Inoltre stimolano la flora batterica intestinale migliorandone la capacità di assorbire i principi nutritivi essenziali per il nostro organismo.

Chi ha capelli opachi e sfibrati: le vitamine del gruppo B presenti nell’alga sono una garanzia di capelli forti e lucidissimi.

Chi ha problemi di cellulite: con le sue proprietà disintossicanti, drenanti e vasodilatatrici, la Spirulina è uno degli integratori alimentari più efficaci contro l’inestetismo della cellulite. La presenza di iodio agisce sulla tiroide e evita il depositarsi di masse adipose su osce, gambe, fianchi e glutei.

Chi ha problemi di memoria e concentrazione: la presenza di acidi grassi, vitamine e antiossidanti aiutano molto le persone che hanno questo tipo di problemi. Grazie alla presenza del Magnesio, la Spirulina va molto bene anche per i soggetti che soffrono di ansia.


  • CHI INVECE NON PUÒ ASSUMERELA?

Chi ha problemi di ipotiroidismo: lo iodio contenuto nella Spirulina può essere d’aiuto. Tuttavia bisogna stare attenti a non assumerlo in quantità elevate che possono portare all’ipertiroidismo. Per questo motivo se ne sconsiglia l’uso in questi casi.

Chi ha problemi di malattie autoimmuni: in questi casi le cellule del sistema immunitario non funzionano correttamente. Dal momento che la Spirulina aumenta la produzione di queste cellule, se ne sconsiglia in questi casi l’assunzione.

  • EFFETTI COLLATERALI DA DISINTOSSICAZIONE 

La Spirulina può portare il corpo a disintossicarsi: si tratta generalmente di un effetto positivo. Tuttavia la disintossicazione può anche causare spiacevoli effetti collaterali, tra cui vomito, prurito, meteorismo e sonnolenza.

Se si verificano questi sintomi, è necessario ridurre le dosi dell’alga, per poi reintegrarle gradualmente alla scomparsa dei disturbi.

Mentre la disintossicazione può essere importante per aumentare l’energia e per migliorare la salute, le donne incinte e che allattano non dovrebbero subire pesanti processi metabolici: il parere di uno specialista, di conseguenza, è irrinunciabile.

Oltre a queste condizioni particolari di salute, si deve comunque sottolineare come la Spirulina sia un alimento e non un farmaco. Di conseguenza, anche quando usata per ottenere dei benefici, non si dovrebbero avere mai aspettative troppo esagerate: l’obiettivo è migliorare la propria alimentazione e il proprio stato di salute grazie ai nutrienti di cui l’alga stessa è ricca. Non a caso, è fondamentale chiedere sempre il parere del medico prima di iniziare qualsiasi programma di integrazione alimentare.


Questo super-food è davvero incredibile a parer mio: l’unica nota rilevante è che, per quanto riguarda quella in polvere, bisogna abituarsi al gusto non proprio accattivante. 

Le proprietà non si discutono, ma il sapore e l’odore… La sto usando da una settimana e ho provato varie combinazioni: nel centrifugato, nello yogurt e nel gelato di soia, nell’acqua. Purtroppo la prendo un po’ mal volentieri. Ma sono principalmente gusti personali. 

Infatti proprio per questo credo che dalle prossime volte, proverò le compresse.

Se penso invece ai benefici che mi apporta (il mio sistema immunitario e’ più forte) dò tranquillamente 5 stelle!

Se siete curiose e volete provarla anche voi, trovate la busta da 250 gr. sul loro SHOP ONLINE al costo di € 14,32 (anziché € 19,62).
Se vi iscriverete alla news letter, riceverete inoltre uno sconto del 20%.


Spero che questa recensione vi sia stata utile.

Buona serata!😘

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