EQUILIBRA 〰 OLIO DI ARGAN • Bellezza della pelle 16 vegicaps soft

Buongiorno ragazze ❤️

Oggi vi parlo di un olio vegetale, a me tanto caro, tra i più rari e preziosi al mondo: l’olio di argan.

Proprietà e benefici dell’olio di argan

L’olio di argan contiene più dell’80% di acidi grassi insaturi, mentre tra i saturi, i componenti maggiori sono l’acido palmitico e stearico.

Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli (tra cui il più abbondante è il γ-tocoferolo), di flavonoidi, carotenoidi e xantofille, steroli e triterpeni.

Si tratta di principi attivi che forniscono nutrimento ai tessuti e ne contrastano la perdita di elasticità, prevenendo l’insorgenza delle rughe.

La vitamina E, in esso contenuta, contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo.

Infine i fitosteroli (schottenolo e spinasterolo) quasi assenti negli altri semi oleosi, svolgono un’azione lenitiva su pelli irritate, arrossate e screpolate, riducendo la sensazione di prurito.

Ammetto di averlo sempre utilizzato come cosmetico sui capelli, o sulla pelle: infatti, se applicato esternamente, svolge un’azione nutriente e rassodante e ciò lo rende un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle, soprattutto quella secca, essendo più sensibile e più soggetta alle screpolature, alle rughe, alle smagliature e alle irritazioni, in quanto il naturale equilibrio idrolipidico risulta alterato.

In poche parole, è un grande alleato soprattutto per chi non vuole perdere elasticità, compattezza e tono della propria pelle, tendendo a non modificarne il pH.

È un grandissimo alleato anche per mantenere i capelli idratati, protetti e super morbidi.

L’altro giorno, mentre stavo facendo le mie solite compere, mi sono imbattuta su queste capsule che hanno attirato in particolar modo la mia attenzione.

Conosco e utilizzo già da molto tempo i prodotti Equilibra, ma non ho mai fatto caso a queste perle da utilizzare come integratore!

EQUILIBRA“Il Benessere alla portata di Tutti ”, è l’ambiziosa mission di questa storica azienda italiana, nata a Torino nel 1987 dalla passione dell’Ing. Franco Bianco e diventata oggi il riferimento nazionale  nel settore del Benessere.< em>Con i suoi prodotti , si rivolge a  tutti gli individui che tengono alla propria Salute e alla  propria Bellezza in modo  naturale, coniugando sempre Qualità, Innovazione e Prezzo.

Lo sapevate che l’olio di argan è anche un ottimo integratore alimentare?

È una grande fonte di importanti principi nutritivi: precisamente, ha un alto contenuto di trigliceridi e quantità modeste di antiossidanti, vitamine e fitosteroli.

Analizzando ancora più nel dettaglio la sua composizione, scopriamo che contiene il 42,8% di acido oleico, il 36,8% di acido linoleico, il 12% di acido palmitico, il 6% di acido stearico e circa lo 0,5% di acido alfa linolenico.

Ciò significa che l’olio di argan ha un ottimo potere conservativo che supera persino quello dell’olio di oliva.

L’olio di argan è indicato per tutti i regimi alimentari anche se, grazie agli acidi grassi omega 3, 6 e 9, è principalmente consigliato nelle diete contro l’ipertensione, la sindrome metabolica e per tutte le complicazioni causate dal diabete mellito e dalle malattie cardiovascolari.

Un’altra proprietà poco conosciuta dell’olio di argan è l’azione ossidativa che riduce la formazione di cellule tumorali.

Ovviamente deve essere assunto in quantità modiche perché è ipercalorico, indicativamente la porzione adatta ad un soggetto adulto è di 30/40 gr al giorno.

Questo prezioso olio contribuisce a tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo (LDL), protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare.

Inoltre, l’olio di argan svolge un’azione preventiva rispetto alle malattie reumatiche e cardiovascolari e stimola le capacità cerebrali.

Questo integratore alimentare è a base di olio di Argan e vitamine A ed E, ed è indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti.

  • La vitamina A contribuisce al mantenimento di pelle e membrane mucose normali e partecipa al processo di specializzazione delle cellule.
  • La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

L’olio di Argan è utilizzato da secoli nella tradizione cosmetica del bacino mediterraneo. In particolare, quello selezionato da Equilibra proviene da una azienda situata in Marocco, attivamente impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle donne che vi lavorano e dell’intera comunità che vi sorge attorno.

❗️Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano. In presenza di patologie, le informazioni riportate in nessun caso possono sostituirsi al parere del medico. ❗️

Ingredienti: Olio vergine di Argan (Argania Spinosa (L.) Skeels) da semi, amido modificato: amido idrossipropilato da mais (E1440); agente di resistenza: glicerolo (E422); gelificante: carragenina (E407); d,l-alfa-tocoferil acetato (Vitamina E acetato), correttore di acidità: fosfato disodico (E339); palmitato di retinile (Vitamina A) in olio di girasole, antiossidante: estratto di rosmarino (E392). Può contenere tracce di: arachidi e prodotti a base di arachidi, frutta a guscio, semi di sesamo, e prodotti a base di semi di sesamo.

Devo dire che il costo non è molto basso, ma utilizzandone uno al giorno con una scatoletta con 16 perle, si va avanti appunto per 16 giorni.

La reale motivazione per cui l’ho acquistato è l’ottima lista degli ingredienti e il fatto che all’interno sono contenuti vitamina A e vitamina E, oltre appunto all’olio di argan.

Ho voluto acquistarlo proprio perché credo che questo tipo di olio, proprio come vi ho ribadito in precedenza, faccia assolutamente bene utilizzato fuori dal corpo, e proprio per questo ho immaginato cosa potesse fare se introdotto dall’interno.

I primi aspetti positivi che ho riscontrato con l’assunzione di questo integratore, sono stati la pelle meno stanca e i capelli molto più lucenti: quindi non mi sono assolutamente pentita del mio acquisto e ve lo consiglio assolutamente.

Davvero un’ottima scoperta!

È facilmente reperibile nei supermercati ed il costo è di € 6,50 per 16 capsule, altrimenti direttamente dal loro shop online Equilibra. Spero di esservi stata di aiuto, alla prossima recensione 🤗

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...