MIELE DI MANUKA 〰️ Proprietà e benefici

Buon pomeriggio ragazze ❤️
Avete mai sentito parlare del miele di Manuka?

Proviene dalla Nuova Zelanda, ed è conosciuto per le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie.

Viene prodotto dal polline dei fiori di Manuka, dai quali prende appunto il nome, ed è uno dei rimedi naturali più apprezzati a livello terapeutico.
Ma cos’è che rende così speciale il suo incredibile profilo nutrizionale e terapeutico?
È in assoluto il miele più rinomato in commercio in quanto contiene la ‘Methylglyoxal’, responsabile dell’attività antibatterica del miele di Manuka: è una sostanza che è presente anche in altri tipi di miele o alimenti ma in dosi nettamente minori.


Miele di Manuka: le sue proprietà

Il miele di Manuka è veramente miracoloso in quanto:

  • antibatterico
  • antibiotico
  • disinfettante


È l’unico alimento naturale al 100% che ha una validità scientifica dimostrata.

Questo miele ha dimostrato di avere un’attività antibatterica e antivirale ATTENDIBILE.

La scoperta arrivò nel 2008 da un gruppo di ricerca guidato dal Professor Thomas Henle dell’Università di Dresda (Germania):”Abbiamo dimostrato per la prima volta senza ambiguità che il Methylglyoxal è il diretto responsabile dell’attività antibatterica del Miele di Manuka” (Molecular Nutrition And Food Research, Gennaio 2008).

Questa molecola contenuta solo nel miele di Manuka, a differenza degli Altri mieli, è stabile alla luce, al calore e agli enzimi del nostro organismo, quindi la sua attività è potente, protratta nel tempo e stabile.

In base alla concentrazione di Metylglyoxal (MGO) presenta varie attività.

  • Se il contenuto di MGO è 100 mg/kg : agisce come prevenzione e mantenimento dello stato di salute e per problemi occasionali come l’herpes o il piede di atleta.
  • Se il contenuto di MGO è 250 mg/Kg: si usa per piccoli problemi di salute come reflusso o indigestione.
  • Se il contenuto di MGO è 400 mg/kg: si usa per problemi come ulcera, colon irritabile medie e grosse ferite.
  • Se il contenuto di MGO è 550 mg/kg: è il più forte terapeuticamente per chi vuole il meglio.

Io l’ho voluto acquistare proprio perché a parer mio è un portento!

È adatto per una lunga lista di affezioni e malanni:

  1. Patologie del tratto intestinale. Bruciore di stomaco, ulcera, colite, diarrea, candida e reflusso gastroesofageo possono essere liniti dal miele di Manuka, che in generale è molto utile a ridurre il reflusso e bilanciare il nostro sistema digestivo e curare gli squilibri intestinali.
  2. Ferite, ustioni. Il miele di Manuka si contraddistingue per la sua potente azione cicatrizzante, grazie alla methylgloxal che contrasta la crescita di virus e batteri.
  3. Tratto respiratorio. È infatti molto utile in caso di mal di gola, influenza, tosse, raffreddore, infiammazioni alle cavità nasali e altre patologie dell’apparato respiratorio.
  4. Sistema immunitario. Il miele di Manuka è un ottimo sostegno naturale per rafforzare le nostre difese naturali.


Bastano pochissime dosi per beneficiare di questo straordinario miele.

Vi ricordo che, come per gli altri tipi di miele, il miele di Manuka è sconsigliato ai neonati e bambini piccoli e durante la gravidanza ed è inoltre sconsigliato alle persone che soffrono di specifiche patologie (es. diabete), che sono in sovrappeso, che stanno facendo delle terapie (es. chemioterapia) e per chi è allergico al miele e alle api.


Come assumere il miele di Manuka? 
Le aziende produttrici consigliano di non superare il dosaggio di tre cucchiaini al giorno, presi ciascuno mezz’oretta prima del pasto principale (colazione, pranzo e cena).


Miele di Manuka: consigli di bellezza

Ho deciso di scrivere questa recensione per farvi conoscere anche le straordinarie proprietà che ha e che giovano alla nostra bellezza quotidiana.
Volete allora sapere come avere una pelle perfetta? Ma con il Miele di Manuka ovviamente!
Possiamo utilizzarlo in vari modi: per la pulizia del viso fai da te, per creare delle maschere per il viso, o semplicemente utilizzarlo come se fosse una crema per ottenere una pelle sana, nutrita, morbida e splendente.

Ma perché proprio questo miele, e non uno normale? Perché l’azione antibatterica del miele di Manuka si rileva molto utile in caso di molte affezioni e patologie della pelle.
In generale, attraverso l’ingestione e applicazioni topiche, possiamo vedere netti miglioramenti in caso di acne, dermatiti, psoriasi ed eczemi: fornisce un rilascio controllato di perossido di idrogeno che permette di attivare il processo di guarigione anche di ferite non cicatrizzate per lungo tempo.
L’unica nota dolente ahimè, è il prezzo: una confezione da 500 grammi di miele di Manuka, può costare dai 60 euro in su, dipende anche dalla qualità e dal contenuto in MGO; considerando però che ci troviamo senza dubbio di fronte ad un prodotto della natura potenzialmente molto valido, sono solo ben spesi.
Lo potete trovare in erboristeria, nei negozi biologici (es. NaturaSì) o nei supermercati che hanno un reparto specializzato, ma chiaramente acquistandolo on-line (e-commerce, Amazon, ecc.) si possono raggiungere maggiori margini di risparmio.

Personalmente, ho acquistato la confezione da 250 gr. con MGO 400+ di Manuka Health, sullo shop online SORGENTE NATURA al costo di € 46,21.
Consiglio di bellezza

Dopo aver lavato bene il viso, ne ho steso un piccolo strato, così da coprire tutta il viso, evitando la zona perioculare; ho lasciato in posa per circa 30 minuti che facesse effetto ed infine ho risciacquato con acqua tiepida (non rimane alcuna traccia!)
La pelle, dopo il risciacquo, è morbidissima e già dalla prima applicazione si nota una pelle più luminosa e sana!
Io sono assolutamente soddisfatta e sono più che certa diventerà un mio must-have!
Vedremo nel lungo periodo come si comporterà anche contro i malanni di stagione. Non posso che consigliarvi di provarlo.

Fatemi sapere se lo avete mai utilizzato e soprattutto se questa recensione vi è stata utile.

Se vi fa piacere, seguitemi anche sui miei social:
✔️ Instagram
✔️ Facebook
✔️ Twitter

Alla prossima recensione 😘

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...