CONSIGLI DI BELLEZZA • Rimedi per mantenere brillanti e idratati i capelli neri.

Ogni volta che usciamo dal parrucchiere, i nostri capelli sono sempre perfetti: hanno il colore che vogliamo e sono pettinati e lucidi proprio come li vorremmo tutti i giorni. Come possiamo prolungare quell’effetto lucido tanto perfetto subito dopo la tinta, ma che si spegne sempre di più ad ogni shampoo?

Innanzitutto per idratare a fondo i vostri capelli neri ed evitare che il colore sbiadisca, scegliete solo shampoo e maschere specifici.

Questi prodotti idratano, nutrono e regalano al contempo lucentezza al colore. In commercio ne esistono di diverse marche e di diversi tipi: fatevi consigliare il più adeguato, in base anche alle caratteristiche del vostro capello.

Per esaltare il colore sono molto utili anche i riflessanti.

Oltre ad acquistare prodotti specifici, rivolgetevi anche alla natura. Ad esempio, il tè nero e l’aceto di mele aiutano ad esaltare i riflessi corvini.

Quando lavate i capelli, risciacquateli l’ultima volta con un litro circa di tè nero oppure con dell’aceto di mele mischiato ad un po’ di acqua tiepida (solitamente io utilizzo due cucchiai di aceto di mele in 2 lt. di acqua).

Vedrete i primi risultati non nell’immediato, ma dopo un po’ di tempo.

Per avere una bella chioma corvina, è di fondamentale importanza proteggerla dall’azione dei raggi solari, che può essere molto dannosa per il colore nero.

Il pigmento dei capelli neri, l’eumelanina, è sensibile al calore: per evitare che sbiadisca, dunque, è necessario proteggerlo sia dai raggi UV che da asciugature troppo aggressive con phon e piastra, anche causa di secchezza e, in ultima istanza, di chiome spente e opache.

Questo vale in particolare per i capelli tinti come i miei ma, soprattutto in estate, anche i capelli neri naturali non sono del tutto esenti dal problema.

Per proteggere la chioma dai raggi UV, utilizzate degli spray solari protettivi. Questi spray svolgono una duplice funzione: idratano i capelli e nel contempo mantengono intatta la lucentezza del colore.

Al mare, è inoltre opportuno usare spesso il cappello.

Sono molto utili anche gli impacchi di olio di oliva.

Un altro olio particolarmente indicato per mantenere lucidi i capelli neri è quello di cartamo, che ha un’azione protettiva e ristruttura la guaina dei capelli.

Un altro consiglio che vi voglio dare per esaltare la lucentezza del colore nero, può essere molto utile utilizzare alcune gocce di cristalli liquidi.

I cristalli liquidi ideali devono essere formulati con filtri UV per salvaguardare i capelli colorati dalle radiazioni solari. Essi, formando un film protettivo, rendono la chioma morbida e lucente facendo durare il colore più a lungo. Il mio consiglio è quello di utilizzare i cristalli liquidi ai Semi di Lino (da applicare soprattutto sulle punte).

Aiuteranno inoltre a prevenire la formazione delle doppie punte che tendono a formarsi facilmente nei capelli sottoposti a trattamenti chimici come le tinture.

E voi, come vi prendete cura del colore dei vostri capelli, sia che si tratti di tinta o di colore naturale?

Buon pomeriggio! 😘

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...